Come sposarsi con lo Sponsor

Oggi vorrei parlarvi di un progetto insolito, ma di sicuro impatto, che ha visto la sua origine negli Stati Uniti circa 10 anni fa, per arrivare poi in Francia, ed ora in decollo anche in Italia.

Come dice la parola stessa, “Sposarsi con lo Sponsor” è l’idea dell’organizzazione di un matrimonio a titolo quasi gratuito (solo rimborso spese di viaggio per i fornitori) per una coppia di persone giovani, le quali, in cambio della prestazione del fornitore offrono pubblicità gratuita (interviste radio, tv, riviste, blog ecc).

Anche se, fortunatamente, abbiamo un calendario molto fitto abbiamo accettato anche noi di entrare a far parte di questo progetto internazionale, certamente per beneficiare della pubblicità e del richiamo mediatico che può offrire un simile evento (il giorno del matrimonio sono quasi sempre presenti le telecamere di qualche emittente alla quale è stata garantita l’esclusiva), ma anche e soprattutto per poter offrire a chi, pur non potendo, desidera realizzare il sogno di un matrimonio da favola.

E quindi ecco alcune idee per tutti quelli ai quali piacerebbe “Sposarsi con lo Sponsor”:
· Prima di tutto bisogna creare un sito web ed un blog. Il sito deve essere accattivante, scegliete il colore e il font giusto, che attiri l’attenzione dei suoi visitatori. È importante che sia il sito che blog siano molto curati e sempre aggiornati – sono i vostri strumenti di promozione!

· Scegliete alcune delle vostre foto più belle e preparate un testo di presentazione: una storia vera, che parli di voi, che spieghi al visitatore il motivo per il quale avete deciso di organizzare il vostro matrimonio con gli sponsor: siate originali e creativi!
· Come abbiamo detto, l’omaggio o il forte sconto da parte dei fornitori sono in diretta proporzione alla pubblicità che viene offerta, perciò iniziate a creare un piano d’azione che includa interviste periodiche sulle riviste, alla radio, tv ecc. La vostra storia deve essere interessante per i media al fine di garantirvi la desiderata visibilità e ascoltatori/lettori per voi ed allo stesso tempo a tutti i vostri fornitori.
· Valutate le proposte che vi arrivano e siate sempre gentili e riconoscenti: il lavoro di ognuno dei fornitori è grande e importante. Nessuno si pone il dubbio di andare dal dentista o meno se ha male ad un dente, mentre molti si affidano ai troppi forum in circolazione per l’organizzazione di uno dei giorni più importanti della vita di una coppia.

Perciò molto spesso il ruolo del Wedding Planner viene preso sotto gamba, mentre nessuno pensa che per organizzare un matrimonio occorrono un minimo di 300 ore, tra chiamate, email, vari accordi con i fornitori, contrattazione degli sconti, conferme e, ancora più importante, assicurarsi che il giorno del matrimonio tutto sia sincronizzato come un orologio svizzero.

Oppure il servizio fotografico, che va ben oltre il semplice scattare compulsivo di un dilettante, ma che porta con sé tutto il bagaglio di esperienza del fotografo che ha fatto dell’obiettivo il suo personale filtro per ciò che vede.
· Man mano che accettate le proposte dei vari sponsor un consiglio è di non mettere solo il loro nome e link sul vostro sito, ma anche dedicare loro il giusto spazio promozionale. Il come, lo sceglierete voi: un racconto sul loro servizio, su come state lavorando insieme all’organizzazione del vostro matrimonio, quali buoni consigli vi hanno fornito o riportare una sorta di intervista.
· Preparate una bella presentazione con il vostro piano d’azione: la vostra storia, le interviste fatte e quelle in programma, con quali altri mezzi pubblicitari state contrattando al momento oppure se avete già un accordo per un’uscita futura, che cosa esattamente offrite ai vostri Sponsor ecc. Inviate un email alle ditte/agenzie di vostro interesse: una presentazione accurata, fatta bene, sicuramente attirerà più interesse per il vostro progetto.

Non siate pigri aspettando che i contatti arrivino da soli oppure pensando che, una volta che il vostro sito è online, tutti i fornitori facciano a gara per organizzare il vostro matrimonio: questa è la vostra chance di creare un “Matrimonio Perfetto” e tutto dipende da voi!

Di cuore, vi faccio i miei migliori auguri.

A cura di Vera Kanishcheva
Autrice di Il Matrimonio Perfetto & Wedding Planner