Arti Marziali


Il qi gong è l’antica arte cinese che coltiva la vita, la armonizza, accresce, rafforza. E’ la via esperenziale della medicina cinese. I capisaldi del qi gong sono qui spiegati con esercizi facili da apprendere e da praticare.
Compra Ora


 Il Tao del Dragone

Questo volume presenta, nella prima parte, i saggi di Bruce Lee, scritti poco più che ventenne, che testimoniano questo suo percorso giovanile di studio delle radici della tradizione marziale cinese, dalla quale trasse in seguito una sua personale interpretazione.

Nella seconda parte è presentata un'antologia di interviste, apparse su giornali e riviste dal 1958 al 1973, che rivelano un Bruce Lee a molteplici dimensioni: un pensatore profondo, un praticante di arti marziali straordinariamente esperto, un essere umano carismatico.
Compra Ora

Kung-fu Wing Chun

L'autore, già allievo e assistente di Bruce Lee, ha avuto la possibilità di studiare le tecniche delle più rinomate scuole cinesi, apprendendone tutte le varianti didifesa e d'attacco.

In questo libro, dedicato agli appassionati e praticanti di arti marziali, l'autore ha raccolto tutte le proprie conoscenze ed esperienze sul Kunf Fu Wing Chun, trasmessegli da Bruce Lee.


Compra Ora



Manuale Pratico Del Jeet Kune Do - Volume 1
In questo libro Bruce Lee dà la sua interpretazione diretta e le sue spiegazioni autentiche relative all'arte marziale da lui creata: il Jeet Kune Do.
Il Jeet Kune Do è la prima arte marziale che non si basa esclusivamente sulla tradizione. Pur avendo delle tecniche specifiche e distintive e dei fondamenti di base che Bruce Lee pensava dovessero essere appresi da tutti i suoi allievi, tuttavia, rappresenta per Bruce Lee un'educazione alla libertà, sia nel combattimento che nella vita di tutti i giorni.
E l'insegnamento risiede nella scoperta che noi siamo già liberi: semplicemente, dobbiamo avere la volontà di fare ciò che è necessario per rendercene conto. Bruce sottolineava sempre la necessità di sperimentare quanto insegnava. Non nel senso, tuttavia, di eseguire un collaudo, per mettersi alla prova. Piuttosto, Bruce richiedeva una pratica diligente dei suoi insegnamenti non per ore o per giorni, ma per anni.
È necessario un esercizio continuo in cose come la posizione di guardia, la mobilità o il lavoro di gambe, il pugno avanzato, il cross, il gancio, la stoccata con le punte delle dita, il calcio laterale, il calcio a gancio e così via, fino a renderle per il praticante una seconda natura.
Arricchito da numerose fotografie, disegni e appunti personali di Bruce Lee, questo libro è un manuale pratico di arti marziali e un emozionante viaggio alla ricerca di voi stessi, una via di sviluppo personale. Leggendolo, apprenderete il significato e lo scopo del Jeet Kune Do, ma anche della vita stessa.

Compra Ora


Il Tao del Kung Fu - Vol.2
Con l'energia dirompente della sua personalità, Bruce Lee trasmise un forte messaggio di vigore, potenza e carisma, ma in queste pagine finora segrete conoscerete il vero Bruce Lee, l'allievo della vita, l'artefice del proprio destino.
Bruce Lee sviluppò profonde intuizioni circa il Tao del Kung Fu, indagò con passione ogni aspetto del vivere la via marziale, rispettò i principi tradizionali senza lasciarsi limitare dalla tradizione stessa, creò la sua visione personale della vita. In questo libro egli vi rende partecipi di tale metodo.
La seconda parte del volume, intitolata Le Parole del Drago, raccoglie le interviste e le conversazioni di Bruce Lee con la stampa dal 1958 al 1973; esse rivelano nuovi aspetti e chiarimenti di Bruce Lee riguardo a se stesso, alla sua arte e alla sua filosofia.
Interessante ed acuto, il testo offre gli strumenti per capire il vero Bruce Lee, anche attraverso la vita privata e le lotte personali dell'ultima superstar delle arti marziali.
Questo libro è stato scritto per l'autodifesa così come viene insegnata e applicata in Cina. Abbiamo selezionato solo quelle tecniche e quei movimenti che possono essere effettuati con un piccolo dispendio di energia, senza precedente addestramento o esperienza. È possibile impadronirsi di questi concetti solo mediante la pratica insistente e continua

Compra Ora


Jeet Kune Do



Il diario segreto e la guida personale al combattimento che Bruce Lee ha sviluppato e scritto in tanti anni di pratica e di studi. Il Jeet Kune Do è un sistema di lotta "totale", in continua evoluzione, e chiunque riesca a compenetrarsi completamente nei suoi principi e nei suoi insegnamenti diviene pressoché imbattibile. Nella definizione dello stesso Bruce Lee, il Jeet Kune Do può adottare tutte le forme e tutti gli stili: usa tutte le tecniche utili al suo scopo, che è unicamente quello della vittoria finale.
Il libro è ricchissimo di illustrazioni dello stesso Bruce Lee, che spiegano chiaramente le azioni e i movimenti da compiere. Le caratteristiche, le qualità e la personalità del vero combattente vengono delineate sotto il profilo tecnico, pratico e psicologico. L'opera si rivelerà pertanto preziosissima per tutti coloro che praticano le arti marziali (dal Ju-Jitsu al Judo, dal Karate al Kung-Fu), o comunque uno sport di combattimento che li pone di fronte ad un avversario, quali il pugilato, la lotta, la scherma e simili.


Compra Ora



Esercizi di Aikido

Aikido, in giapponese, significa «via per armonizzare l'energia». Prima che un'arte marziale, quindi, è una continua ricerca per scoprirsi e riconoscersi.
Pratica fisica e pratica mentale si fondono indissolubilmente in questa disciplina che ai massimi livelli conduce alla capacità di adattarsi caso per caso alle situazioni esterne, controllandole e indirizzandone le energie a proprio vantaggio.
Con la guida di un esperto aikidoka e le sequenze fotografiche di questo libro strutturato in tanti esercizi da eseguire passo passo, imparerete le posizioni, le tecniche di leva e di proiezione, gli attacchi e le difese.

Compra Ora


Il libro si concentra su aspetti pratici e caratteristici: come vedere il mondo secondo una prospettiva olistica, come integrare corpo e spirito e come interagire in modo armonioso con gli altri esseri umani.


La filosofia delineata in questo testo si basa sugli insegnamenti di Morihei Ueshiba, sui consigli e l'ispirazione ricevuti da Rinjiro Shirata (1912-1993), che è stato maestro dell'Autore e uno dei migliori allievi di Ueshiba, sugli scritti di Kisshomaru Ueshiba (1912-1998), figlio e successore di Morihei, e su personali riflessioni derivate da molti anni di addestramento e di studio dell'aikido in tutto il mondo.


Il libro è diviso in due parti. La prima è una dissertazione sulla filosofia dell'aikido, fondata sugli insegnamenti scritti del maestro Ueshiba. Le citazioni sono state tratte da trascrizioni di discorsi e interviste di Morihei Ueshiba, da registrazioni su nastro ancora esistenti e dalla vasta letteratura orale. La seconda parte è una presentazione illustrata di tale filosofia in azione.


Mentre Lo spirito dell'aikido è scritto, comprensibilmente, secondo una prospettiva tradizionale giapponese, il presente libro pone gli insegnamenti dell'aikido nel contesto dell'emergente cultura globale. Le vecchie nozioni di 'Oriente' e 'Occidente' sono state superate, e oggi è possibile trovare un dojo e, cosa più importante, concetti di aikido in quasi ogni parte del mondo. L'attualità e l'applicazione di tali principi alla vita di tutti i giorni costituiscono l'argomento di questo volume dedicato a tutti coloro che sono attratti da una filosofia dinamica fondata sull'armonia, la pace e l'energia spirituale.
Compra Ora


Difesa Personale

Il libro presenta un ricco corpus di tecniche di difesa personale, corredato da oltre 280 illustrazioni, per permettere anche a coloro che non hanno mai praticato arti marziali, di comprendere meglio le tecniche spiegate.
La buona esecuzione e l'efficacia delle tecniche non sono delle prerogative di coloro che da anni praticano discipline orientali. Il libro fornisce una guida per chiunque volesse migliorare le proprie capacità coordinative, acquistando così più sicurezza nei gesti e raggiungendo una buona armonia tra movimenti e pensiero.
Utile anche per coloro che vogliono mantenere tutto il corpo in posizione corretta durante o dopo i vari spostamenti quotidiani.

Tecniche di difesa...
  • con il bastone
  • da attacco al capo
  • da pugno diritto all'addome
  • da presa al seno con doppio attacco
  • da calcio frontale e calcio laterale
  • da presa del colletto da dietro
  • da presa al petto con entrambe le mani
  • da taglio esterno della mano
  • da attacco da due avversari
Giovanni Aprile, cintura nera III dan Aikido e cintura nera III dan Jujitsu.

Compra Ora



Muay Thai Boran - Tecniche Avanzate

In questo volume l’autore ha deciso di affrontare tematiche avanzate relative allo studio tecnico tradizionale che fino ad oggi non ha avuto occasione di esporre in maniera sistematica nei suoi precedenti 4 libri e nei 15 video prodotti.
Alcuni dei temi trattati sono qui esposti per la prima volta e sicuramente si riveleranno di grande interesse per gli istruttori e per tutti gli appassionati della Muay Boran.
Il volume è interamente a colori, corredato da numerose foto tecniche che illustrano principi e tecniche sofisticate dell’Arte Marziale tailandese come:
  • le metodologie ed i tempi di attacco,
  • l’arte della difesa,
  • le tecniche di trapping della Muay Thai,
  • la lotta Muay Pram con colpi, leve e proiezioni,
  • il combattimento stile militare Muay Lerd Dritt,
  • l’allenamento ai pao e al sacco pesante etc.
Compra Ora