Come allenare gambe e glutei in casa

Da quando abbiamo scritto il nostro ebook Gambe e Glutei Perfetti, riceviamo molte mail su quali siano i migliori esercizi per allenare gambe e glutei in casa. Partiamo col dire che non esiste l’esercizio perfetto, perché la scelta dell’esercizio dipende da molti fattori individuali tra cui:
- il livello atletico: in base alla propria forma fisica si potrà fare esercizi più facile o difficili
- eventuali problematiche articolari: in base a problematiche articolari di varia natura (infortuni, traumi, ginocchia valghe ecc…) si sceglierà l’esercizio appropriato.

Però é anche vero che chi inizia deve partire dal facile per andare verso il difficile. Chiunque decida di iniziare i propri allenamenti casalinghi dovrà optare per gli esercizi più semplici in modo da condizionarsi nel modo giusto e prevenire possibili infortuni.
Gli esercizi che consigliamo per chi inizia sono i seguenti:
Squat a corpo libero o con bacchetta, ideali per allenare nel modo completo gli arti inferiori:


Affondi a corpo libero, ottimi per lavorare in modo intenso con i glutei:


Swing con 1 kettlebell ottimo per allenare in toto la muscolatura posteriore delle gambe:


Eseguite questi semplici esercizi almeno 2 volte a settimana e per ognuno almeno 15 ripetizioni. Iniziate e terminate ogni allenamento con almeno 5-10 minuti di camminata/corsa sul posto o salto della corda.

Tutto questo non può che migliorare il vostro livello atletico e prepararvi nel modo giusto per le numerose schede d’allenamento presenti nel nostro ebook Gambe e Glutei Perfetti!

A cura di Miletto Umberto e Gaspari Riccardo
Autori di
Gambe e glutei Perfetti